È un programma di incentivi fiscali attivo fino al 2024 per interventi di riqualificazione degli immobili finalizzati al risparmio energetico.
Se acquisti una schermatura solare che rientra nei parametri, potrai detrarre il 50% dell’importo massimo in 10 anni, direttamente nella tua dichiarazione dei redditi.
I parametri sono elencati nell’allegato M al D.Lgs. 311/2006.
Ovvero, strutture che regolano la quantità di luce solare che entra in un ambiente per ridurre il calore, l'abbagliamento e l’impatto dei raggi UV.
Tutti i contribuenti che:
Sono inclusi condomini, inquilini, familiari conviventi, contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali), associazioni tra professionisti, ecc.
Per accedere agli incentivi, le schermature devono:
Non è inclusa la sostituzione del telo o delle tende a scopo decorativo.
Per effettuare la registrazione al portale potrai anche prendere un appuntamento gratuito con noi nei nostri uffici: procederemo insieme a compilare la tua richiesta di accesso alle agevolazioni.
Spese ammesse e massimali
Il limite massimo di detrazione fiscale ammissibile è di 60.000€ per unità immobiliare. L’aliquota di detrazione è del 50% per un massimale indicato nell’allegato I del Decreto MISE del 6 agosto 2020 e successive integrazioni normative, per le schermature solari stabilito, con l’ultima Legge Finanziaria 2022, a 276€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie.