Tutti vorremmo che i prodotti che compriamo durassero all’infinito. Non possiamo garantivi la vita eterna…Però abbiamo dei consigli utili per aiutare le vostre tende da sole a proteggervi qualche stagione in più.
- Ad ogni inizio e fine stagione controlla lo stato della tua tenda, che tutto funzioni correttamente. Fai un check alle condizioni del tessuto e della struttura portante, se puoi ingrassa le parti mobili. Se la tua tenda è motorizzata, controlla che non ci siano movimenti anomali del motore; se noti qualcosa di strano ti consigliamo di informarti chiamando i nostri tecnici autorizzati.
- Pioggia e neve sono nemici della tua tenda da sole: ritirala prontamente in questi casi. Se hai paura di dimenticartene o di non essere in casa, disponi la tua tenda da sole di sensori antipioggia.
- Anche il vento forte può rovinare la tua tenda. Ogni struttura e tessuto ha una classe di predisposizione al vento, se la tua tenda non prevede una forte resistenza ritirala prontamente in caso di forte vento. Anche in questo caso esistono dispositivi di protezione per aiutarti a mettere sempre in sicurezza la tua tenda.
- Non avvolgere il tuo telo quando è bagnato, l’umidità e la polvere sono la prima causa di muffa. Se vieni sorpreso dalla pioggia e sei costretto a chiudere il telo da bagnato, appena puoi riapri la tenda per farlo asciugare.
- Un’occhio di riguardo ad insetti e foglie: al momento dell’avvolgimento controlla che non ce ne siano, o potrebbero creare delle brutte macchie sulla tua tenda.
- Lava in modo corretto le tue tende. I tessuti delle tende da sole vengono laccati in PVC per renderli più belli e resistenti, non utilizzare solventi chimici perché potresti intaccare la pellicola protettiva; utilizza solo saponi neutri e preferibilmente ecosostenibili (un occhio anche all’ambiente) con un po’ di acqua tiepida.
- Soprattutto in città, spolvera il tessuto ogni tanto in modo da evitare depositi di polvere che possono creare macchie indelebili. Basta uno scossone con la scopa durante le normali faccende domestiche, sempre con delicatezza.
- Assicurati che il telo sia sempre ben teso, in modo da evitare risacche d’acqua e malfunzionamenti in fase di salita e discesa della tenda.